I numeri crescono ma la Nova Volley Loreto punta alla qualità

Battistini, Direttore Tecnico settore Femminile: “Partecipiamo in tutte le categorie giovanili con una progettualità chiara”.

Se la passata stagione è stata un anno zero per il settore femminile della Nova Volley Loreto con la nuova Direzione Tecnica affidata a Simona Battistini e uno staff azzerato, per la stagione 2023/24 la base è già fatta e il lavoro va consolidato.

“L’anno scorso la società ci ha chiesto di avviare un nuovo corso – dice Simona Battistini – introducendo nuove figure e, soprattutto, una nuova modalità di lavoro e di approccio alla pallavolo femminile giovanile”. I risultati hanno premiato il lavoro con la vittoria della Coppa Territoriale, la semifinale di 1’ divisione, le finali promozione giocate con i gruppi di 2’ e 3’ divisione. “Soprattutto – insiste Simona Battistini che a Loreto ha giocato anche in serie A2 – abbiamo definito un percorso che ci ha portato a strutturare un certo tipo di lavoro a cui le ragazze non erano abituate e che ha dato dei buoni risultati ma soprattutto ha dato un’identità a tutti i gruppi creando quel senso di appartenenza che non deve mancare quando sei in una realtà come Loreto che ha grande tradizione pallavolistica, che ha una società sana con una gestione imprenditoriale votata al raggiungimento degli obiettivi”. La società neroverde sarà al via in tutti i campionati giovanili.

“Il nostro gruppo di 1’ divisione – aggiunge Simona Battistini che sarà in palestra da giovedì 24 agosto – punta a fare anche meglio dell’anno scorso e a concorrere fino in fondo per provare a salire in serie D. La squadra è la stessa che ha disputato il campionato scorso anche se, nel settore delle schiacciatrici laterali, recuperiamo alla piena efficienza il nostro capitano Margherita Marini, elemento di sicuro affidamento tecnico e caratteriale e abbiamo promosso in prima squadra Sara Ambrosi, classe 2008”. Per il resto l’ossatura è la medesima con le palleggiatrici Chiara Sannino e Chiara Ciullo, le opposte Giorgia Gioacchini e Grisilda Lako, le schiacciatrici Ludovica Ascani e Alice Attili, le centrali Rebecca Longhi, Eleonora Michelini e Sofia Tanoni, i liberi Maria Sbaffo, Nicole Granato alle quali si aggiunge anche Elena Vignoni che era nel gruppo della 2’ Divisione.

“Quindi lavoriamo sui gruppi giovanili – insiste il Direttore Tecnico – con il contributo prezioso di coach Beatrice Rapari. Insieme accompagneremo la crescita di tecnici giovani che ci daranno una grossa mano in palestra perché, se i numeri crescono esponenzialmente grazie all’entusiasmo che si è ricreato, noi vogliamo strutturare un percorso qualitativo in tutti i gruppi”. “Infine – conclude – la società ha accolto la nostra richiesta di rafforzare lo staff tecnico del gruppo S3 per i bambini e bambine dai 6 anni, che comincerà gli allenamenti da mercoledì 13 settembre alle 16.30 alla palestra di via Bramante con tre appuntamenti a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì e prove gratuite”. Poter disporre di una struttura come quella del Palaserenelli e di quelle annesse è un valore aggiunto. “Nella mia lunga carriera di giocatrice ho lavorato in tante città – chiude Simona Battistini – ma quel che c’è a Loreto con due impianti sportivi compresa la palestra pesi, due campi da beach volley perfettamente curati, la palestra di via Bramante a un passo, è una situazione logistica e tecnica difficilmente riscontrabile in altre realtà non solo della zona e per la quale non possiamo che dare merito al Presidente e a tutta la società. Tutti i gruppi e le atlete del settore femminile saranno presenti domenica 15 ottobre alle ore 17 al Palaserenelli per la presentazione della stagione sportiva con i gruppi maschili e la serie B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *